LA NASCITA DI MISANO PODISMO ……….. POI TEAM MISANO
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Misano Podismo, nasce nella calda estate del 2009, dall’idea di cinque ragazzi misanesi, Bagli Andrea, Galvani Gabriele, Maioli Filippo, Semprini Ivan e Sensoli Gianluca, che condividevano la passione per la corsa e con la volontà di promuovere lo splendido territorio locale disteso fra mare e collina.
E così la sera del 01 agosto al Dolce Vita di Misano Brasile, davanti ad un succulento piatto di paccheri al grillo e ad un’ottima bottiglia di vino bianco è stata siglato l’atto costitutivo.
La volontà fin dal principio era quella di condividere momenti di sport e di benessere in compagnia e l’entusiasmo ha dato subito un grande slancio all’attività ed in occasione del weekend della Moto GP 2009, grazie al contributo degli sponsor è stata presentata la squadra e la divisa durante un concerto serale.
Dalle corse non competitive, la prima uscita è stata a San Giovanni in Marignano nel settembre 2009, si è passati in poco tempo alla partecipazione alle gare competitive, portando i nostri colori in giro per la Romagna e per l’Italia.
Lo spirito e la giovialità del gruppo ha portato ad allargare la nostra fantastica famiglia, gara dopo gara, e negli anni a venire la società si è aggiudicata il titolo di Campione Provinciale in diverse edizioni.
Spinti dal desiderio di promuovere il territorio, con la forza dei soci, con il contributo economico degli sponsor ed affiancati dall’Amministrazione Comunale, è stata organizzata la prima gara in occasione della festa della Segavecchia con la splendida e numerosa partecipazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole.
La vena agonistica pian piano è emersa e così molti atleti hanno preso il largo, presentandosi al via di numerose maratone italiane ed estere e le nostre maglie hanno iniziato ad essere conosciute e riconosciute ovunque.
La vera svolta si è verificata dal magnifico ed efficace connubio fra la Direzione del MWC e l’Amministrazione Comunale, che hanno visto nella nostra realtà sportiva il partner ideale per aprire le porte dell’autodromo ad attività non motoristiche, ed è così che è nato il Gran Premio Città di Misano all’interno dell’iniziativa Open Games, cresciuto anno dopo anno sia in termini di presenze complessive sia per la qualità degli atleti al via.
L’apice si è toccato nella straordinaria edizione del 2022 con decine di atleti di caratura mondiale ed olimpionici a contendersi la vittoria e l’ambito trofeo.
I tratti che ci contraddistinguono non sono solo legati ai successi sportivi ma si può affermare con certezza che il nostro magnifico gruppo ha da sempre primeggiato nell’organizzazione di appuntamenti ed allenamenti estivi, nelle iniziative sociali, nelle serate di gala, nei dopogara.
Grazie a Giada e l’associazione Simba inostri ragazzi si sono trasformati in “leoncini spingitori”, colorando le vie di tante maratone, portando gioia, musica, divertimento ed un chiaro messaggio di sport solidale aperto a tutti, senza barriere.
La triste parentesi del Covid, ha gettato ombre sulle abitudini quotidiane e messo in serio rischio la prosecuzione dell’attività sportiva, ma la voglia di ripartire era forte nel gruppo e così, nel momento più buio della società, come accade in natura per ogni forma vivente che per sopravvivere si sviluppa e si eleva, è maturata l’idea di trasformare Misano Podismo in Team Misano, ampliando l’offerta sportiva al settore ciclistico in tutte le sue forme, allargando nuovamente gli orizzonti.
Nuovi sponsor, nuove rapporti commerciali, nuovi spazi, nuova linfa han fatto sì che dopo due anni di ristrettezze ci si è nuovamente ritrovati difronte ad un buon aperitivo parlando di sport, di gare, di iniziative sociali e gettando nuove basi per il rilancio della società nel mondo sportivo e ricreativo.
Ne vedremo delle belle…qualcosa già bolle in pentola per il 2023!